Il 42% degli italiani intervistati che intende fare una vacanza in Italia in primavera sta pensando al Piemonte.

La percentuale di italiani che ha intenzione di fare sicuramente una vacanza in primavera aumenta, arrivando al 14% contro il 9% nell’analoga stagione 2023 e il Piemonte si conferma una meta attrattiva: sarà infatti sicuramente meta turistica per l’11% di questi nostri connazionali e probabilmente per il 31%. Torino si conferma la scelta principale, seguita dal Lago Maggiore.
Coerentemente con le preferenze complessive di vacanza, il 61% di chi ha intenzione di venire in Piemonte si dedicherà ad attività all’aria aperta, mentre il 48% effettuerà un viaggio e soggiorno culturale. L’enogastronomia è scelta nel 23% dei casi (15% per il dato italiano).
Si soggiornerà principalmente in alberghi/hotel e bed & breakfast. La scelta degli agriturismi si attesta al 26%, seguita dalle case private al 23% e la vacanza si concentrerà maggiormente nel mese di aprile o maggio, in linea con il dato italiano. Tuttavia, i ponti saranno sfruttati maggiormente soprattutto da chi viaggerà ad aprile: quello tra Pasqua e il 27 aprile sarà scelto dal 48%, mentre quello tra il 25 aprile e il 1° maggio dal 41%.
Per scaricare il report, clicca qui.