Come da trend nazionale stiamo tornando ai risultati pre-pandemia, confermando la fase di rilancio iniziata nel secondo semestre 2021.
È quanto emerge dalla ricerca regionale che riguarda l’intero territorio piemontese nel 2022, con i focus sulle aree specifiche di Torino e Distretto dei Laghi. Il rapporto è stato presentato a Torino il 13 luglio e realizzato all’interno dell’indagine nazionale OICE, promossa da Federcongressi&eventi e sviluppata dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ASERI.
I dati del Piemonte sono perfettamente in linea con quelli nazionali presentati a Roma lo scorso 5 luglio ed evidenziano come nel 2022 il comparto congressuale abbia recuperato oltre il 70% degli eventi realizzati nel 2019, l’ultimo anno di riferimento prima della pandemia. Il positivo andamento del settore registrato a livello nazionale nei primi 6 mesi di quest’anno, unito alle altrettanto positive previsioni per il secondo semestre, permettono di stimare che nel 2023 sarà recuperato il gap rispetto al 2019.