Il 30% degli italiani farà una vacanza nel prossimo inverno e di questi il 51% sta pensando al Piemonte.
La percentuale di italiani che hanno intenzione di fare vacanza nel periodo dicembre/marzo è stabile rispetto all’inverno dello scorso anno: 30%.
Cresce l’interesse per il Piemonte: il 51% degli intervistati dichiara di voler trascorrere una vacanza nella nostra regione durante il periodo invernale: 8% sicuramente sì e 43% probabilmente sì. Nel 2022 le percentuali erano rispettivamente 8% e 39%.
Fra le destinazioni preferite si confermano Torino e Provincia e Langhe Monferrato Roero.
Le principali località sciistiche in cui trascorrere il proprio soggiorno saranno: Sèstriere (17%), Bardonecchia (11%) e Sauze d’Oulx (9%).
Chi ha intenzione di venire in Piemonte in questo periodo, oltre a visite e soggiorni culturali (43%) e attività all’aria aperta (33%), si dedicherà agli sport invernali (24%) e alle esperienze enogastronomiche (13%).
Si soggiornerà principalmente in alberghi/hotel; seguono bed and breakfast e agriturismi.
La vacanza sarà trascorsa principalmente in famiglia, con il partner o con gli amici; si concentrerà nel fine settimana, o in una settimana, e si svolgerà principalmente nella seconda metà di dicembre e nel mese di marzo. Buona l’affluenza di turisti anche nella prima metà di gennaio.
Questi i risultati principali del sondaggio virtuale di Metis Ricerche, promosso dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte.
Per scaricare il report, clicca qui.