Nel 2024, i movimenti turistici nel Biellese rappresentano circa il 2% dei movimenti turistici regionali e registrano oltre 141.000 arrivi e più di 300.000 pernottamenti, in aumento rispetto al 2023 (+5,8% negli arrivi e +5,1% nei pernottamenti), con un picco registrato nel mese di agosto sia in termini di arrivi che di presenze.
Rispetto al 2023, la crescita percentuale nel Biellese è stata superiore rispetto a quella registrata sul territorio dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte (+2,2% negli arrivi e +3,4% nelle presenze) e sul territorio regionale (+3,6% negli arrivi e +4,1% nelle presenze).
Dal punto di vista dei mercati di provenienza, quasi il 70% dei movimenti turistici nel Biellese sono di provenienza italiana: i principali bacini si ritrovano nel turismo interno regionale e, a seguire, in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Complessivamente, queste quattro regioni rappresentano oltre il 70% degli arrivi nazionali.
La quota dei mercati esteri di provenienza è in leggera crescita rispetto al 2023, attestandosi a poco oltre il 30% del totale. I principali mercati sono Francia, Germania, Svizzera, Benelux; gli Stati Uniti d’America si confermano al quinto posto, con una crescita del 19,6% in termini di arrivi e del 14,6% in termini di presenze rispetto all’anno precedente.
Dall’analisi per comparto ricettivo, si evidenzia che oltre il 45% dei pernottamenti viene registrato nelle strutture ricettive alberghiere; i pernottamenti nelle locazioni turistiche valgono il 13,3% del totale, in crescita del 56% rispetto all’anno precedente. Sopra quota 10% di presenze rispetto al totale, troviamo i soggiorni nelle CAV e ostelli e Case per ferie. Seguono le quote di pernottamenti nei bed and breakfast e campeggi e villaggi turistici.
Il monitoraggio delle recensioni on-line della filiera turistica del Biellese ha permesso di valutare il sentiment per la ricettività, gli affitti brevi, la ristorazione e le attrazioni: in particolare, il sentiment sulla rete del Biellese è maggiore rispetto al valore regionale: 88,2/100 vs 87,6/100.
Il monitoraggio della spesa effettuato attraverso le transazioni in loco con carte di credito estere nel Biellese per il 2024, evidenzia una crescita dei volumi di spesa del 18,8%; il numero di visitatori (numero di carte) cresce invece del 16,5%. La crescita dei volumi di spesa, maggiore rispetto a quella del numero di carte, porta ad un incremento della spesa media per visitatore: +1,9%.
La filiera turistica biellese in senso allargato conta a fine 2024 1.410 realtà imprenditoriali per 4.873 addetti complessivi. Si tratta di una fetta rilevante (pari all’8,8%) del tessuto produttivo complessivo della provincia.
Per approfondimenti, scarica il report e la nota di sintesi.