Lento e sostenibile, l’Outdoor così fa tendenza

Cammini spirituali, ciclovie e itinerari da fruire senz’auto caratterizzeranno il 2025 del turismo Outdoor piemontese.

La fruizione lenta e sostenibile attraverso il patrimonio storico, artistico e naturalistico regionale sarà il motivo conduttore per  l’Outdoor in Piemonte.

A partire dalle Vie Francigene e dal Devoto Cammino dei Sacri Monti e fino al Glorioso rimpatrio dei Valdesi, l’ampia rete dei Cammini spirituali della nostra regione coniuga la possibilità di immergersi nella storia e nella spiritualità con il rinato interesse del muoversi a piedi tra panorami naturali e beni storici e architettonici. Per gli amanti delle due ruote, “Pedala in Piemonte” offre varietà e bellezza con dorsali importanti come AIDA e la Via del Mare ma anche “parchi cicloturistici” come la Corona di Delizie che mette in connessione 10 Residenze Reali Sabaude, la Bar2Bar nei territori delle Langhe o il percorso Tracce dei Ghiacciai, tra Biella e Alagna Valsesia.

Interessanti anche le possibilità di effettuare escursioni lasciando l’auto a casa, usando esclusivamente i mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza e di rientro per esperienze davvero green.
Per tutti i progetti sono previsti shooting fotografici e/o video, mappe, iniziative editoriali su testate in  target, promozione tramite le piattaforme Outdoor Active e Komoot, pianificazione social sul mercato nazionale ed esteri obiettivo.