Il Piemonte a Terra Madre Salone del Gusto 2024

La Regione Piemonte, attraverso Visit Piemonte, ha partecipato alla 15esima edizione al Parco Dora di Torino dal 26 al 30 settembre 2024.

l’Area Piemonte, uno stand di 400 mq, è stato allestito all’interno della zona del Salone dedicata ai produttori piemontesi, in collaborazione con i consorzi AOP Piemonte, Coalvi, Carni Qualità Piemonte, La Granda e progetto LOST.

Lo stand è stato animato da un ricco calendario di 41 appuntamenti, tra incontri di approfondimento, degustazioni, presentazioni di progetti e incontri tematici rivolti agli addetti ai lavori. Un’occasione per conoscere da vicino sapori, storie e produttori del territorio con un focus speciale sulla filiera corta e l’agricoltura sostenibile, competitiva e attenta alla valorizzazione del territorio e di chi vi lavora.

Tra gli appuntamenti importanti vi sono stati La Transumanza: un docufilm per raccontare il ritorno a casa, La Filiera corta del Piemonte e Il Biologico in Piemonte: strategie regionali per lo sviluppo, tutti accompagnati da un brindisi di Brachetto d’Acqui, “Vitigno dell’Anno 2024”.

Le presentazioni e le degustazioni organizzate hanno ricevuto grande riscontro da parte del pubblico e la partecipazione del Piemonte a Terra Madre si è chiusa con un ottimo bilancio: oltre 4.000 i visitatori presenti agli appuntamenti e alle degustazioni proposti dalla Regione nei 5 giorni della manifestazione. Gli eventi hanno visto protagonisti oltre 60 prodotti Dop, Igp, Sqn e Pat, abbinati a circa 20 vini Doc e Docg, oltre al Brachetto d’Acqui, “Vitigno dell’Anno 2024” per la Regione Piemonte, 4 birre artigianali del Consorzio BOP (Birra Origine Piemonte).