La Regione Piemonte, attraverso Visit Piemonte, ha partecipato alla 15esima edizione al Parco Dora di Torino dal 26 al 30 settembre 2024.
l’Area Piemonte, uno stand di 400 mq, è stato allestito all’interno della zona del Salone dedicata ai produttori piemontesi, in collaborazione con i consorzi AOP Piemonte, Coalvi, Carni Qualità Piemonte, La Granda e progetto LOST.
Lo stand è stato animato da un ricco calendario di 41 appuntamenti, tra incontri di approfondimento, degustazioni, presentazioni di progetti e incontri tematici rivolti agli addetti ai lavori. Un’occasione per conoscere da vicino sapori, storie e produttori del territorio con un focus speciale sulla filiera corta e l’agricoltura sostenibile, competitiva e attenta alla valorizzazione del territorio e di chi vi lavora.
Tra gli appuntamenti importanti vi sono stati La Transumanza: un docufilm per raccontare il ritorno a casa, La Filiera corta del Piemonte e Il Biologico in Piemonte: strategie regionali per lo sviluppo, tutti accompagnati da un brindisi di Brachetto d’Acqui, “Vitigno dell’Anno 2024”.
Le presentazioni e le degustazioni organizzate hanno ricevuto grande riscontro da parte del pubblico e la partecipazione del Piemonte a Terra Madre si è chiusa con un ottimo bilancio: oltre 4.000 i visitatori presenti agli appuntamenti e alle degustazioni proposti dalla Regione nei 5 giorni della manifestazione. Gli eventi hanno visto protagonisti oltre 60 prodotti Dop, Igp, Sqn e Pat, abbinati a circa 20 vini Doc e Docg, oltre al Brachetto d’Acqui, “Vitigno dell’Anno 2024” per la Regione Piemonte, 4 birre artigianali del Consorzio BOP (Birra Origine Piemonte).