L’Intelligenza Artificiale rappresenta un’opportunità per i più diversi settori socio-economici: dalla salute alla scienza, dalla sicurezza allo spazio, dall’istruzione ai sistemi finanziari, ecc. Tra i vari ambiti di applicazione, l’IA può risultare utile anche nella valorizzazione del territorio, definizione ampia al cui interno rientrano il turismo, l’arte e la cultura, l’enogastronomia, l’urbanistica e la fruizione dell’ambiente urbano e non, da parte di cittadini e visitatori, per citarne solo alcuni. Recentemente il dibattito su pro e contro dell’IA si sta spostando dal mondo accademico e della ricerca verso il contesto più ampio delle imprese e del largo pubblico, anche se il tema risulta ancora un argomento da iniziati, ammantato di un’aura di quasi mistero.
Su queste premesse, e considerate le nuove prospettive che si aprono per il territorio piemontese e per tutta Italia – grazie alla scelta di Torino quale sede del nuovo Istituto I3A – VisitPiemonte ha deciso di portare avanti questo tema di interesse attraverso diversi progetti.
L’idea di fondo del convegno “IA, Blockchain, Big Data: quali prospettive per la valorizzazione del territorio?“ è di stimolare un dibattito sul tema e una consapevolezza più ampia su rischi e opportunità dell’IA, riflettendo su quale ruolo quest’ultima possa giocare in termini di valorizzazione del territorio e delle comunità locali, con uno sguardo rivolto, in particolare, sui possibili contributi concreti che le nuove tecnologie possono apportare allo sviluppo del Piemonte.
Qui il PROGRAMMA, gli ATTI e la DIRETTA del Convegno.