I nodi del bosco, progetto concluso

Chiude il ciclo dedicato ai percorsi di sostenibilità dalla gestione forestale all’uso del legno 

Il 20 novembre la Sala Trasparenza del grattacielo della Regione Piemonte ha ospitato l’ultimo incontro del progetto rivolto a soggetti istituzionali del territorio, professionisti e tecnici del settore, con l’obiettivo di informare su temi di interesse del comparto forestale piemontese.

Oltre cento gli operatori e i tecnici che hanno partecipato al percorso che si è svolto lungo il corso dell’anno con 14 incontri diffusi sul territorio regionale su diverse tematiche: Piani forestali di indirizzo territoriale (PFIT); un approccio territoriale alla multifunzionalità del bosco; certificazioni e servizi ecosistemici, formazione forestale; le varie facce della selvicoltura; la micoselvicoltura; due diligence.

L’appuntamento di chiusura, focalizzato sull’evoluzione delle Indicazioni Metodologiche per la Pianificazione Forestale, si è aperto con i saluti dell’Assessore alla Tutela delle aree protette, biodiversità e tartuficoltura di Regione Piemonte, Marco Gallo e del Direttore regionale della Direzione Ambiente, Energia e Territorio, Angelo Robotto, seguiti dall’introduzione e quadro normativo di riferimento a cura del Dirigente del Settore Foreste, Enrico Gallo. Gli interventi si sono focalizzati sulle azioni in atto dei Piani Forestali di Indirizzo Territoriale (PFIT) e sulle novità metodologiche.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del FEASR: l’Europa investe nelle zone rurali. PSR 2014-2022, Op. 1.2.1 – Attività dimostrative e informative in campo forestale.