Eccellenze del Piemonte in vetrina

Quinta edizione in collaborazione con Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e le ATL

La Regione Piemonte ha celebrato la sua tradizione enogastronomica con la 5a edizione di “Eccellenze del Piemonte in Vetrina”: il calendario di eventi a cura di Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba in collaborazione con Visit Piemonte e le Agenzie turistiche locali, ha offerto esperienze culinarie e percorsi formativi negli istituti alberghieri.

Per oltre un mese, dal 23 ottobre alla fine di novembre, la rassegna ha invitato a scoprire i prodotti di alta qualità della regione abbinati con il Tartufo Bianco d’Alba, simbolo del Piemonte, protagonista di un programma che ha spaziato tra tour enogastronomici, masterclass, premiazioni e degustazioni, animando le diverse province del territorio.

Obiettivo, non solo quello di promuovere il Piemonte attraverso il Tartufo, ma di sensibilizzare sulla biodiversità e sull’importanza della conservazione del suolo e degli habitat naturali.

Le masterclass negli Istituti alberghieri, animati dall’analisi sensoriale del condotta dai Giudici del Centro Studi Nazionale del Tartufo, hanno toccato l’Istituto di Istruzione Superiore “Gae Aulenti” di Biella, l’Istituto “Luparia” di San Martino di Rosignano Monferrato, l’Istituto “Virginio Donadio” di Dronero, l’Istituto “G.Ravizza” di Novara, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Penna” di San Damiano d’Asti, l’Istituto professionale statale “G. Colombatto” di Torino, l’Istituto Professionale Statale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “G.Pastore” di Varallo Sesia e l’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia” di Stresa.

Parallelamente, i press tour nelle varie province piemontesi hanno portato i giornalisti di testate nazionali alla scoperta delle attrazioni dei territori e degli abbinamenti gourmet tra Tartufo Bianco d’alba e prodotti locali di qualità.