Alla scoperta delle origini piemontesi

Dal 24 al 30 giugno 2024, Araceli Gonzalez, attrice, scrittrice e conduttrice televisiva argentina, ha intrapreso un emozionante viaggio alla scoperta delle radici biellesi.

L’attrice, accompagnata dai figli Florencia Torrente (famosa modella) e Tomas Kirzner (creatore di un podcast rinomato in Argentina) ha voluto esplorare i luoghi che hanno segnato la storia della sua famiglia: il bisnonno infatti era originario di Cossato, in provincia di Biella.
Il tour, organizzato da Visit Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte, ha incluso le principali attrazioni turistiche della regione. La visita è iniziata con la scoperta dei suggestivi paesaggi lacustri dove Araceli e figli hanno provato l’esperienza di una crociera in mezzo alle isole del Lago Maggiore. Il tour ha proseguito attraverso la città di Torino, dove hanno potuto visitare alcuni dei musei più importanti della capitale torinese e fare shopping e si è concluso nelle colline delle Langhe Monferrato Roero, dove la tradizione culinaria della regione è stata messa in primo piano.
Un momento particolarmente significativo del viaggio è stata la tappa nella provincia di Biella. Qui, la famiglia Gonzalez ha avuto l’opportunità di incontrare il Sindaco di Cossato, Enrico Moggio, esaminare gli atti di nascita degli antenati e visitare la borgata natale del bisnonno di Araceli. Momenti che hanno permesso alla famiglia di riconnettersi con le proprie radici e di immergersi nella storia e nella cultura del Piemonte.