Oltre 15 mila persone hanno visitato lo spazio, tra esperienze di gioco virtuale, gadget personalizzati e quiz.
Durante le ATP Finals 2023 a Torino, dal 12 al 19 novembre, lo stand “Piemonte Sport” della Regione Piemonte, coordinato da Visit Piemonte, ha catturato l’attenzione di un pubblico appassionato. Tra l’opportunità di vivere un’esperienza di gioco virtuale e ricevere gadget personalizzati, i visitatori hanno partecipato con entusiasmo a un breve quiz. Il successo dell’iniziativa è stato amplificato dalla raccolta di questionari che ha contribuito a comprendere il target e il pubblico di riferimento proveniente da tutta Italia e da diversi paesi stranieri tra cui Spagna, Svizzera, Romania e Germania (+ di 15mila persone).
“Che Sportivo Sei?”, il questionario sottoposto a oltre 5mila visitatori (il 34% ha un’età tra i 19 e i 35 anni, il 30% tra i 36 e 50 anni e il 23% oltre i 50 anni) ha rivelato che il 44% pratica attività sportiva per mettersi in gioco, il 39% per ottenere benessere psicofisico, il 12% per passatempo e il restante per ampliare le proprie relazioni personali. L’indagine ha inoltre evidenziato che il 65% predilige sport individuali e il 35% sport di squadra.
Lo spazio allestito ha combinato in modo equilibrato territorio, sport e tecnologia, offrendo un’esperienza coinvolgente di realtà aumentata, condivisione di gusti e opinioni e proiezioni su maxi schermo del territorio e delle discipline che hanno reso celebre il Piemonte durante i grandi eventi del 2023. Inoltre, sono stati distribuiti gadget esclusivi ai partecipanti, stimolando l’interesse e invitandoli a sperimentare almeno una delle proposte interattive.
L’azione sui social media ha ulteriormente amplificato l’impatto dell’iniziativa, raggiungendo oltre 4800 account.
Durante le Nitto ATP Finals, Visit Piemonte ha dimostrato che l’animazione va ben oltre il Fan Village, regalando agli appassionati un ulteriore esperienza presso Casa Tennis in piazza Castello. Il talk “Esperienza Mondiale nello sport e nella vita” ha offerto l’opportunità non solo di incontrare e ascoltare Beppe Dossena e Pasquale Gravina, campioni mondiali rispettivamente di calcio e pallavolo, che, oltre a condividere le proprie esperienze, sono diventati figure ispiratrici per un passaggio del testimone tra generazioni arricchendo il percorso formativo dei giovani.