Sarà il Teatro Regio di Torino ad ospitare domani, mercoledì 11 luglio 2018, il Town Meeting incentrato sul “Food and Wine Tourism”.
Al tema, quanto mai importante e attuale nel 2018, proclamato “Anno del cibo italiano” dal MIBACT, è dedicato il secondo evento dell’anno di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l’offerta e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.
Concepito come un grande “brainstorming” con la partecipazione di oltre 100 esperti e stakeholder del settore turistico provenienti da tutta Italia, il Town Meeting sul turismo enogastronomico vedrà gli interventi di Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, e di Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo del MiBACT.
Gli esperti di turismo enogastronomico si divideranno in 10 tavoli di lavoro per discutere su tre diverse tematiche:
- Territorio: la valorizzazione turistica dei territori dotati di attrattori enogastronomici: quali soluzioni per salvaguardare la sostenibilità ambientale dei flussi, la qualità dei prodotti e dei servizi, l’autenticità dello stile di vita e delle tradizioni?
- Esperienza turistica: cambia il turismo e si modificano le richieste dei viaggiatori: come innovare ed ampliare il portafoglio di prodotti turistici delle destinazioni italiane, offrendo esperienze turistiche enogastronomiche competitive e di qualità?
- Marketing & Export: ingaggiare la domanda domestica e internazionale è un’esigenza sia delle imprese turistiche che di quelle enogastronomiche: come integrare le azioni di marketing sui mercati da parte delle due filiere, ampliando le opportunità per destinazioni e imprese?