Gli arrivi turistici in Piemonte sono aumentati del 3,3% rispetto al 2019 e del 57% rispetto al 2021. I turisti esteri sono cresciuti dell’11%.
Nel 2022, i movimenti turistici registrati in Piemonte sono maggiori rispetto al 2019. Il forte incremento, iniziato ad aprile, ha portato a recuperare pienamente gli arrivi ad agosto e i pernottamenti ad ottobre. Rispetto al 2021: +57% di arrivi e +51% di presenze; in confronto al 2019: +3,3% di arrivi e +0,1% di pernottamenti.
Crescita importante dei movimenti dall’estero: +11% rispetto al periodo pre-pandemico, con la quota di pernottamenti di turisti stranieri che sale al 47%, sotto la spinta della crescita dei movimenti esteri e del rallentamento del turismo interno (-21% di arrivi e -37% di pernottamenti dal Piemonte in confronto al 2019). L’80% dei pernottamenti esteri è generato da turisti provenienti dai principali 7 mercati europei – Germania, BeNeLux, Francia, Svizzera, UK, Scandinavia, Spagna – e dagli USA.
Il risultato positivo a livello regionale è trainato dalla città di Torino e dai territori dei laghi e delle colline, mentre la montagna, pur registrando incrementi rispetto al 2021, resta al di sotto dei valori del 2019 nei primi tre mesi dell’anno, a causa delle limitazioni ancora legate al contenimento della pandemia.
L’incremento dei contenuti delle recensioni on-line per la ricettività conferma l’andamento dei dati statistici: +50,9% rispetto all’anno precedente. Buono il valore del sentiment della ricettività piemontese: 85,8/100, superiore al totale Italia, pari a 84,9/100.
I dati sono il risultato delle elaborazioni dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte e sono stati presentati mercoledì 15 febbraio 2023 presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte in Piazza Castello a Torino. L’evento ha visto la partecipazione di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, Assessore al Turismo della Regione Piemonte, e Beppe Carlevaris, Presidente del CdA di Visit Piemonte.
Scopri di più consultando la pagina.