É partita la campagna 2022-23 per la promozione delle attività turistiche invernali in Piemonte su stampa, radio, tv e digital.
Sono numerose le iniziative avviate da Visit Piemonte in concomitanza con la partenza della stagione della neve. Due i co-marketing: il primo realizzato con Ryanair, è legata alle rotte attive su Cuneo Levaldigi per la promozione del Cuneese e delle Langhe ed è realizzata attraverso iniziative editoriali in digital della compagnia aerea; il secondo è stato sottoscritto con Jet2.com, altra compagnia low-cost dall’ampia rete di destinazioni in Europa con voli verso Torino a partire da Edimburgo, Birmingham e Manchester, scelta per intercettare il pubblico britannico: in programma banner promozionale sul sito web con landing page dedicata al prodotto neve in Piemonte e pubblicazione di post e stories su Instagram.
La pianificazione si articola inoltre in una serie di iniziative di comunicazione sui media tradizionali, digital e out of home rivolte al mercato Italia e ai mercati esteri obiettivo.
- Allestimento dedicato e declinato con immagini del territorio per l’accoglienza e l’attesa dei passeggeri nella Vip Lounge dell’Aeroporto di Caselle.
- Messa in onda dello spot promozionale e dei caroselli legati alla campagna neve sui maxi led e digi totem nelle 14 città del circuito “Grandi Stazioni”.
- Stampa e digital con il gruppo RCS Cairo con uscite su quotidiani e periodici, più campagna digital con banner su circuito tematizzato travel.
- Stampa e radio con Gruppo GEDI (Stampa, Repubblica e Radio Capital).
- Iniziative editoriali su Il Sole24Ore con uscite su quotidiano e campagna su Radio24.
- Cartolina meteo sul network Mediaset.
- Campagna radio su RMC e su Radio 101 con sponsorizzazione del meteo e citazioni a cura degli speaker.
- Campagna spot sulle reti nazionali RAI nelle rubriche: “Linea Bianca”, “Che tempo che fa”, “Linea verde” “Kilimangiaro” oltre ai format dell’Informazione.
- Campagna spot sul circuito
- Redazionali da ottobre a gennaio su Ski Magazine.
- Uscite sui quotidiani del Gruppo Caltagirone (Il Messaggero e il Mattino di Napoli), su “Il Giornale” e sui circuiti di stampa locale.
- Iniziative in ambito social attraverso l’account di IG di VisitPiemonte per l’animazione e la promozione della montagna invernale piemontese.
- Azioni di comunicazione per la valorizzazione della fermata dell’Alta Velocità a Bardonecchia in collaborazione con ENIT sul mercato francese.
Sul mercato estero sono previste le seguenti azioni di digital programmatic:
- Campagna awarness in programmatic (Display e Video) sul mercato UK sulle principali testate del mercato anglosassone.
- Campagna sul mercato scandinavo (Svezia e Danimarca) sulle principali testate locali e sui publisher internazionali che erogano in queste nazioni.
- Campagna native rivolta al mercato francese di prossimità e sulla direttrice dell’Alta Velocità con display ADV, Video e digital listening su Spotify.