“La giornata mondiale delle api e le prospettive di sviluppo dell’apicoltura. Le istituzioni e la filiera a confronto” è il titolo della giornata organizzata per venerdì 20 maggio dalla Direzione Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, in collaborazione con VisitPiemonte, presso la Palazzina di caccia di Stupinigi a Nichelino.
È del 2017 la risoluzione delle Nazioni Unite che dichiarava il 20 maggio di ogni anno la giornata mondiale delle api, con lo scopo di riportare all’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori. Api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli e persino mammiferi, contribuiscono infatti alla sicurezza alimentare, alla sussistenza di centinaia di milioni di persone e al funzionamento degli ecosistemi e alla conservazione degli habitat. Circa il 70% delle 115 principali colture agrarie mondiali beneficia dell’impollinazione animale e in Italia la valutazione economica del servizio di impollinazione delle aree agricole italiane è pari a circa 3 miliardi di euro l’anno.
L’incontro di Stupinigi, introdotto dall’Assessore Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca di Regione Piemonte e moderato da Paolo Balocco, Direttore Direzione Agricoltura e cibo e da Gianfranco Latino, Responsabile Settore Produzioni agrarie e zootecniche, ha affrontato vari argomenti d’attualità relativi allo stato del settore, alla produzione in Piemonte e in Italia, alla biodiversità e alla tutela ambiente, ai fondi per gli apicoltori, e ha presentato inoltre progetti innovativi.
Sono intervenuti, oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria e di settore il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il Sottosegretario di Stato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Moderatori:
- Paolo Balocco – Direttore Assessorato Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte
- Gianfranco Latino – Responsabile del Settore Produzioni agrarie e zootecniche
Sono intervenuti:
- Giancarlo Naldi – Direttore Osservatorio Nazionale Miele
- Marco Porporato – Università di Torino, DISAFA, Osservatorio di Apicoltura
- Giacomo Ballari – Presidente Fondazione Agrion
- Ariele Muzzarelli, Guido Cortese – Associazione Impollinatori Metropolitani
- Il progetto Fioraia
Rappresentanti di settore:
- Lidia Agnello – Aspromiele
- Rodolfo Floreano – Agripiemonte Miele
- Claudia Roggero – Coldiretti Piemonte
- Giovanni Allasia – CIA Piemonte
- Andrea Bianco – Confagricoltura Piemonte
- Roberto Morello – Confcooperative Piemonte
- Ernesto Marengo – Cooperativa Piemonte Miele
- Paola Ferrazzi – CAPT
- Massimiliano Gotti – Conapi Piemonte
- Raffaele Cirone – Federazione Apicoltori Italiani
- Riccardo Babini – Miele in cooperativa
- Francesco Panella – UNAAPI
Interventi Istituzionali:
- Roberto Colombero – Uncem
- Gianfranco Termini – Direzione Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Regione Piemonte
- Luigi Ricci – Direzione Generale delle Politiche Internazionali e dell’Unione Europea del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali