Dal monitoraggio di fine agosto emerge che, nonostante l’estate volga al termine, la percentuale di italiani che hanno intenzione di fare vacanza in autunno è ancora significativa.
Il 20% (sicuramente/probabilmente sì) degli intervistati ha dichiarato di voler andare in vacanza in questo periodo. Il 39% di coloro che hanno intenzione di fare una vacanza, sceglieranno il Piemonte: 8% sicuramente sì e 31% probabilmente sì. È quanto emerge dal secondo sondaggio promosso dall’Osservatorio Turistico Regionale su indagine METIS Ricerche S.r.l.
In questo periodo i competitor del Piemonte saranno principalmente Toscana e Trentino Alto Adige. Ancora Torino con Bardonecchia e il Lago Maggiore fra le destinazioni principali. Seguono la Valle di Susa e Pinerolese, le Langhe, Monferrato e Roero e le Valli del Cuneese.
Chi ha intenzione di venire in Piemonte si dedicherà ancora di più ad attività all’aria aperta e al trekking. Raddoppia quasi l’intenzione di fare viaggi e soggiorni culturali rispetto al periodo precedente. Da sottolineare come i cammini spirituali e la motivazione enogastronomica trovino maggior riscontro tra chi pensa di venire in Piemonte rispetto al totale Italia, così come la motivazione per visite culturali. L’enogastronomia e l’escursionismo, invece, costituiranno le motivazioni principali di coloro che probabilmente visiteranno il nostro territorio.
Dimoreranno, inoltre, in alberghi/hotel e case private in affitto, ma aumenta la preferenza per l’agriturismo. Trascorreranno la vacanza principalmente in famiglia/con il partner e con gli amici. Il 51% dei casi spenderà una cifra inferiore ai 500 € a persona, mentre per la ricerca di informazioni ci si affiderà in primo luogo ai portali di prenotazione e, a seguire, ai siti web delle destinazioni e al passaparola di amici e parenti. Per l’acquisto, invece, si prediligerà quello on-line (45%) e a seguire l’accordo diretto con gli operatori del settore (27%).
Scarica qui il report completo