OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

L’Osservatorio Turistico della provincia di Alessandria è frutto del protocollo d’intesa siglato nella primavera 2024 tra Visit Piemonte, società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio, e l’ATL Alexala, soggetto di riferimento territoriale per la valorizzazione delle risorse turistiche locali e della diffusione delle informazioni.

L’obiettivo generale del progetto Osservatorio Turistico della provincia di Alessandria è quello di promuovere lo sviluppo del turismo sul territorio dell’alessandrino, che rappresenta oggi una delle risorse più importanti per lo sviluppo dell’economia di ogni regione e ricopre sempre più un ruolo principale nell’industria del terzo millennio. Coerentemente con gli obiettivi della nascita dell’Agenzia Turistica Locale volti a rendere disponibili gli strumenti più idonei allo sviluppo delle potenzialità di settore sul territorio, l’Osservatorio vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi attraverso analisi, studi e monitoraggi in linea con l’impostazione “marketing oriented” che sappia soddisfare o, meglio ancora, anticipare, le richieste e le esigenze del turista e che abbia come linea guida la “customer satisfaction” sotto la lente della sostenibilità.
Sostenibilità, infatti, vorrebbe esse la parola chiave che guida il progetto di questo specifico territorio piemontese come laboratorio sperimentale per implementazioni concrete di sviluppo di prodotti turistici sostenibili.

L’Alessandrino nel primo semestre 2024 – Alessandria, 26 settembre 2024

Giovedì 26 settembre, si è svolto ad Alessandria, presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Alessandria – Asti, l’incontro tecnico in cui sono stati illustrati gli indicatori del cruscotto dell’Osservatorio Turistico della Provincia di Alessandria con alcuni dati provvisori del primo semestre 2024.

L’incontro organizzato dall’ATL Alexala, ha visto la partecipazione degli stakeholder principali della filiera turistica del territorio.

Gli indicatori elaborati su dati provvisori del primo semestre 2024, presentano una dinamica positiva: i movimenti turistici nella provincia di Alessandria sono in aumento rispetto allo stesso periodo del 2023 (+4,8% negli arrivi e +11,3% nei pernottamenti).
In questa prima fase, la crescita percentuale nell’alessandrino è stata superiore rispetto a quella registrata sul territorio regionale.

Quasi il 60% dei movimenti turistici nella provincia di Alessandria sono di provenienza italiana: i principali bacini si ritrovano nella Lombardia e, a seguire, nel turismo interno regionale e nella Liguria. Complessivamente, il mercato italiano aumenta sia negli arrivi (+2,2%) che nelle presenze (+5,9%).

I movimenti turistici dei mercati esteri crescono nei primi sei mesi del 2024 dell’8,7% negli arrivi e del 19,6% nei pernottamenti. I principali mercati sono Germania, Svizzera, Francia e Benelux. Al decimo posto gli Stati Uniti d’America che incrementano le presenze del 18% in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il sentiment sulla rete della provincia di Alessandria è lievemente inferiore rispetto al valore regionale: 87,4/100 vs 87,6/100.

Il monitoraggio della spesa effettuato attraverso le transazioni in loco con carte di credito straniere nel territorio della provincia di Alessandria nel primo semestre del 2024, evidenzia una crescita in termini di volumi di spesa del 14,7% e di numero di carte del 15,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per approfondimenti, scarica il report e la nota di sintesi.