IL PROGETTO

L’Assessorato Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, consapevole degli sforzi che le Amministrazioni Locali mettono in campo per la valorizzazione delle eccellenze alimentari disseminate sul territorio piemontese, ha affidato a Visit Piemonte lo sviluppo di un progetto dal nome “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti col fine di evidenziare i prodotti enogastronomici piemontesi mettendo a sistema le numerose fiere e sagre locali a carattere agroalimentare e promuoverle attraverso un’apposita veste comune a livello regionale e nazionale.

A CHI E’ RIVOLTO

L’adesione al progetto “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti” è riservata ai Comuni o alle associazioni/enti titolari di fiere e sagre locali inserite nel più ampio elenco delle sagre e delle fiere pubblicato annualmente da Regione Piemonte.

Le fiere/sagre iscrivibili si intendono quelle organizzate in comuni fino a 5.000 abitanti (sono ammesse in via eccezionale iniziative con forte legame con l’economia agricola locale per comuni fino a 10.000 abitanti).

E’ indispensabile il collegamento con un prodotto enogastronomico locale, preferibilmente già a partire dal nome della fiera/sagra, che sia effettivamente presente, venduto e somministrato durante tutta la durata della fiera/sagra e preferibilmente con la partecipazione delle aziende agricole del posto. territorio.

COME ADERIRE

L’adesione al progetto è su base volontaria attraverso la compilazione del form di pre-adesione sottostante, previa visione della sintesi progettuale e dei criteri di partecipazione.

Il successivo inserimento della fiere/sagra candidata all’interno del calendario annuale è legata alla verifica dei requisiti e all’approvazione da parte di Regione Piemonte.

L’invio della domanda di pre-adesione per richiedere l’inserimento nel calendario 2024 è possibile entro il 29 febbraio 2024 ore 12.00.